Revisione Iniettori
A cosa servono gli iniettori
Gli iniettori sono l’evoluzione del vecchio carburatore. Attraverso gli iniettori il carburante viene introdotto nel collettore d’entrata in quantità ben definite e negli attuali veicoli sono parte di un sofisticato sistema elettronico.
L’apertura dell’iniettore misura solo pochi micron.
L’iniettore pulsa in un ambiente ostile, fino a 120 volte al secondo per inviare la giusta quantità di carburante nel collettore d’entrata.
Come avvengono i guasti?
Le cause sono lo sporco e gli altri depositi.
Lavorando a temperature così alte i depositi tendono ad accumularsi intorno all’apertura causando l’irregolarità del finissimo spruzzo vaporizzato e della sua direzione all’interno del collettore d’entrata.
Altri depositi possono accumularsi all’interno dell’iniettore, otturando il filtro e riducendo la quantità di carburante immessa nel collettore d’entrata.
Tutto ciò può significare partenza difficoltosa, esitazione del motore e perdita di potenza, in quanto parte del carburante non viene iniettata efficacemente.
Come si interviene?
Normalmente sostituendo gli iniettori.
Questa soluzione risulta onerosa dati i prezzi che possono arrivare fino a 130,00 € ciascuno.
Carburatori Bergamo invece dispone della tecnologia per la pulizia e rigenerazione degli iniettori con un sistema ad ultrasuoni ed un impatto ridotto di circa un terzo rispetto alla sostituzione.
L’efficacia degli additivi che possono pulire gli iniettori nel momento stesso in cui lavorano è estremamente limitata e non può essere misurata.
Carburatori Bergamo utilizza il sistema ad ultrasuoni ASNU della Lucas
che con i suoi detergenti appositamente formulati, riporta gli iniettori otturati alla loro piena funzionalità. Inoltre con questo sistema è possibile verificare e misurare le prestazioni degli iniettori prima e dopo la pulizia. Il tutto con un notevole risparmio economico.
Carburatori Bergamo consiglia una revisione degli iniettori, soprattuto per autovetture che montano impianti a GPL, almeno ogni 60.000 Km.
Per quanto riguarda gli iniettori per impianti Diesel, la sostituzione comporta un costo ancora più elevato rispetto a quelli a benzina ed è per questo che risulta estremamente importante verificarne periodicamente il regolare funzionamento.
Carburatori Bergamo effettua controlli e revisioni anche su impianti Common Rail.